Tenda igloo

Tenda igloo modelli Le tende ad igloo sono così chiamate per la loro forma rotondeggiante che ricorda una semisfera (come gli igloo eschimesi, appunto). Hanno una base di forma quadrata e possono offrire, in alcuni modelli, una sufficiente altezza interna che consente una migliore abilità per gli occupanti.

Si tratta di una tenda estremamente leggera e compatta una volta smontata, adatta pertanto a chi ha problemi di spazio o per il campeggiatore itinerante. In commercio possiamo trovare modelli da 2 a 6 posti il cui peso può variare da 1,5Kg fino a 6-7Kg per i modelli con il maggior numero di posti. E' senz'altro una delle tende più facili da montare (e smontare). Operazione che, specie per i modelli con minor numero di posti può essere svolta agevolmente da una sola persona.

Struttura Tende igloo Normalmente la struttura portante di questo tipo di tenda è composta da 2 tubi flessibili (in alluminio o in resine speciali) a cui viene fissato il telo interno. I tubi vengono poi piegati ad U e fissati agli angoli della base. Un ulteriore telo viene poi steso sulla struttura. Questo tipo di struttura fa si che la tenda una volta montata sia autoreggente. I tiranti servono a conferire maggiore stabilità alla tenda specie in caso di vento.

Nelle immagini qui sotto potete vedere 2 diversi modelli di tenda ad igloo. La prima immagine mostra una classica tenda tenda ad igloo mentre nella seconda possiamo vedere le stesso modello dotato di una pratica "verandina" che può essere usata come riparo per i propri bagagli lasciando quindi più spazio agli occupanti.

Tende igloo

Tenda igloo con veranda

Guarda i video che mostrano come montare una tenda igloo.

 
Cerca nel web:

Vita in tenda

Vuoi raccontare la tua esperienza di vita in tenda? Vuoi dare qualche suggerimento utile a chi si vuole avvicinare a questa nuova esperienza? Inviaci la tua storia, i tuoi aneddoti, i tuoi consigli, saranno pubblicati nella sezione "Vita in tenda".
Per inviare il tuo contributo compila il modulo presente in questa pagina.